Vuoi conoscere i progetti finanziati dalle politiche di coesione e i soggetti coinvolti?

OpenCoesione è l’iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia supportata dal #pongov. Sul portale sviluppato nel quadro dell’iniziativa sono navigabili dati su risorse programmate e spese, localizzazioni, ambiti tematici, soggetti programmatori e attuatori, tempi di realizzazione e pagamenti dei singoli progetti.

I dati pubblicati si riferiscono sia ai programmi cofinanziati dai fondi Ue e ai relativi Programmi Complementari che agli strumenti di politica di coesione finanziati attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione FSC.

>> https://opencoesione.gov.it/it/

È disponibile in formato aperto un insieme di dati collegati alle politiche di coesione, di cui una parte, relativa al monitoraggio dell’attuazione dei progetti e al contesto territoriale, è direttamente navigabile nel portale. Tutti i dati sono rilasciati con licenza CC BY-SA 3.0 e in formato CSV compresso (leggibile da Excel), quando non altrimenti specificato.

>> https://opencoesione.gov.it/it/opendata/

ti potrebbe interessare anche

I progetti delle ricerche di A Scuola di OpenCoesione, l’iniziativa di monitoraggio civico che coinvolge le scuole secondarie a partire dai dati di OpenCoesione.

>> https://opencoesione.gov.it/it/ASOC/

Monithon, iniziativa indipendente di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici anch’essa collegata a OpenCoesione.gov.it, punto di partenza per individuare i progetti finanziati e monitorarne l’andamento.

>> https://www.monithon.it/

Condividi articolo sui social: